Via Umbra dei monti

Via Umbra dei monti

Nelle ultime settimane, per riprendere il ritmo anche a livello associativo a seguito della chiusura causa COVID-19, il nostro Alessandro ci ha proposto un’esperienza di 2 giorni fuori “casa”.
Potrete seguirci nella nostra avventura di sperimentazione archeologica sui social, nelle giornate del 29 e 30 Agosto.
Questo evento ha lo scopo di vivere (e proporvi) un’esperienza autentica di ricerca e sperimentazione e di risvegliare, dopo il “lungo inverno”, quei meccanismi di curiosità e stimolo alla ricerca archeologica che danno senso all’esistenza stessa dell’associazione.
Ci aspettano 2 giorni di cammino lungo gli antichi itinerari della Via Umbra dei Monti, percorsa fin dal 3000 a.C. alle pendici del Monte Nerone.
La marcia che intraprenderemo sarà all’insegna della filologicità: abiti ed attrezzature 100% storiche!.
In queste ultime settimane ci siamo prodigati per sistemare e rifornirci di tutti gli equipaggiamenti necessari per poter intraprendere l’uscita con tutto il necessario.

Sarà presente un “Team Modern” di due persone, come figure di Soccorritore e Documentarista che saranno vestiti ed equipaggiati con materiali ed attrezzature moderne. Queste due figure si occuperanno di documentare tutti i passaggi, momenti e sperimentazioni che faremo, e di garantire la sicurezza richiesta per questa marcia tutt’altro che “facile” per chi viaggerà in abiti storici.

Tutto questo sarà possibile, oltre che alla partecipazione dei soci stessi, grazie anche al patrocinio del Comune di Apecchio.

Vi riportiamo qui sotto il programma delle due giornate.
Non perdetevi i prossimi aggiornamenti su facebook ed instagram!

Condividi questo post