Pisaurum dei Celti

Pisaurum dei Celti

11 Aprile 2015, Pesaro (PU) @ Biblioteca San Giovanni
Pisaurum dei Celti

L’ass. storico-culturale Teuta Senones Pisaurenses con il patrocinio del comune di Pesaro è fiera di presentarvi un evento tutto pesarese.

Locandina Pisaurum dei Celti
Evento di rievocazione storica e conferenza a Pesaro

16:00 Introduzione
Saluto alle autorità e breve introduzione storica a dell’ass. Teuta Senones Pisaurenses
16:30 Conferenza
“I galli Sénoni nel territorio Pesarese”, a cura del Prof. Federico Uncini.
17:15 Proiezione
video Proiezione del video documentario realizzato dall’ass. Teuta Senones Pisaurenses

17:30 Percorso didattico
Visita al percorso con attività didattiche, gestite dai membri dell’Associazione in abiti storici. Il pubblico potrà interagire con i figuranti e gli oggetti presenti nei tre punti di interesse:
Guerra: Il popolo senone è rinomato per i suoi formidabili guerrieri. I numerosi ritrovamenti nelle necropoli dell’entroterra pesarese testimoniano l’importanza del ruolo del mercenariato. Gli elementi principali di una panoplia (equipaggiamento) completa, realizzati dall’associazione, rispettano misure e tecniche di fabbricazione originali.
Giochi: I ritrovamenti rinvenuti presso le tombe nobili ci suggeriscono che da sempre le attività ludiche accompagnano la storia dell’uomo. I giochi da tavolo antichi e le note del suonatore di Lira sono a disposizione di chiunque voglia sfidare la sorte con il suo intelletto.
Cucina: Quale era l’alimentazione base? Come preparavano il cibo in antichità? Che strumenti venivano utilizzati? La ricostruzione di un servizio da mensa e di una macina in pietra, risponderanno ai quesiti, supportati dalla ricerca e dai sempre presenti ritrovamenti archeologici.

Aperitivo
Al termine della visita guidata verrà offerto un buffet e le attività didattiche proseguiranno per permettere al pubblico di approfondire tutte le aree di interesse.